Dopo avere completato due scuole in Zambia nel 2020, stiamo lavorando su un Progetto molto più ambizioso, denominato “ Gli Asili di Santina Gusmini”.
Noi riteniamo che avvicinare il prima possibile i bambini alla scuola, permettergli di giocare ed interagire in un luogo protetto e sicuro, con insegnanti almeno un minimo qualificati, possa costituire un aspetto importante nella emancipazione di un popolo.
Nelson Mandela disse : “L’educazione è l’arma più potente per cambiare il mondo..” E noi cerchiamo di offrire il nostro contributo in luoghi dove gli stati hanno risorse limitate.
Il nostro Progetto prevede la realizzazione di un corso annuo di formazione per insegnanti volontari di scuola materna, 9 ragazzi/e che già hanno completato la scuola primaria e secondaria, vivono in villaggi disagiati e sono interessati a rimanere nel medesimo villaggio per insegnare nell’ asilo che andremo a costruire in loco.
Abbiamo individuato, con il supporto del locale Ministero della Pubblica Istruzione, il distretto di Chipangali, nel nord est dello Zambia.
Abbiamo fatto il casting per i 9 villaggi prescelti, scelto gli insegnati formatori e nel 2022 completato il primo anno di corso con consegna dei diplomi. A dicembre 2022 è iniziato il secondo corso con altri nove candidati.
In contemporanea stiamo ultimando la costruzione del secondo asilo e in primavera inizieremo la terza.
E’ un Progetto che può cambiare in maniera significativa la vita dei bimbi di quel territorio ed è supportato solo dalle donazioni dei privati nostri sostenitori senza alcun sostegno di enti istituzionali. Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che credono che investire in formazione e cultura sia importante